Chi siamo, la nostra mission

Il Centro di riabilitazione Esperanto si pone come obiettivo la realizzazione della riabilitazione di soggetti disabili attraverso un recupero di carattere funzionale e sociale successivo ad una valutazione globale in considerazione degli aspetti clinici, cognitivi, motori, relazionali, comportamentali, sociali e religiosi.

Ulteriore finalità del Centro è promuovere e stimolare il superamento di situazioni emarginanti,tutelando il disabile e la propria famiglia e migliorandone la qualità della vita.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il Centro di riabilitazione si ispira, per la tutela dell’Utente, ai seguenti principi
Eguaglianza
Deve essere rispettata, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche.
Imparzialità
Devono essere evitati atteggiamenti di parzialità e ingiustizia, ossia trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
Continuità
Il servizio deve essere assicurato in maniera regolare e continuativa tranne nei casi in cui le astensioni da esso siano regolate o annunciate ufficialmente dalle leggi o rientrino negli aspetti organizzativi del servizio.
Diritto di scelta
L'Utente può scegliere liberamente sul territorio nazionale la struttura sanitaria a cui desidera accedere.
Partecipazione
Viene assicurata l'informazione, la personalizzazione e l'umanizzazione del Servizio.
Efficienza ed efficacia
L’organizzazione e l’erogazione dei servizi si uniformano a criteri di efficienza ed efficacia.

La Struttura assicura l'adozione di modelli organizzativi in linea con le normative nazionali e regionali, improntati ai criteri della flessibilità organizzativo - gestionale, dell'integrazione tra competenze diverse, della condivisione delle risorse e dell'umanizzazione e personalizzazione dell'assistenza.
La Struttura assicura che le politiche complessive siano coerenti con le linee e le priorità esplicitate dai livelli istituzionali sovra ordinati.
La Struttura definisce i propri obiettivi nell'ottica di garantire:
- uniformità di accesso ai servizi;
- qualità tecnica degli interventi assistenziali;
- qualità organizzativa;
- sicurezza degli operatori e degli utenti;
- valorizzazione professionale;
- diritti e soddisfazione degli utenti